Una ricetta adatta a stupire: fettuccine al Barolo con funghi e noci.
Le fettuccine al Barolo con funghi e noci sono una squisitezza, ma sono anche un vero trionfo di colori, che “chiamano” a tavola.
Per questa ricetta è necessario preparare della pasta fresca a cui unire del vino rosso Barolo ridotto, che servirà a dare il colore rosso alla pasta e anche un aroma molto particolare.
In alternativa, esistono in commercio delle tagliatelle o fettuccine al Barolo, che si trovano nei negozi specializzati. Ma… volete mettere la soddisfazione?
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina
- 3 uova
- Barolo ridotto q.b. o altro vino rosso
- 400 gr di funghi porcini
- gherigli di noci a piacere
- 200 ml di panna da cucina
- burro q.b.
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre fettuccine al Barolo con funghi e noci, cominciate dall’impasto della pasta fresca.
Lavorate su una spianatoia la farina e l’uovo insieme a un pizzico di sale e alla riduzione di Barolo o altro vino rosso, quanto basta a colorarla. Lasciate riposare l’impasto.
Stendete l’impasto in una sfoglia sottile, che andrete poi ad arrotolare su se stessa e a tagliare in forma di fettuccine. Adagiate le fettuccine su un canovaccio pulito.
Mondate i funghi porcini e poi tagliateli a pezzetti. Fate sciogliere quanto basta di burro, poi versate i funghi tagliati, salate e pepate e lasciate cuocere.
Cuocete le fettuccine al Barolo in abbondante acqua salata.
A cottura dei funghi ultimata, unite la panna da cucina e un po’ di acqua di cottura della pasta per migliorare la cremosità ; mantecate con questo sugo le fettuccine e poi aggiungete una spolverata di noci grossolanamente tritate.
Servite le vostre fettuccine al Barolo con funghi e noci ben calde.
Con i funghi, provate la saporita polenta con ragù di funghi
BUON APPETITO!